Chi è questo Professionista

Il Gastronomo

Il Gastronomo

Il gastronomo ha uno stretto legame col piacere del ventre e della buona tavola.
Non è un critico gastronomico, nemmeno un filosofo del cibo, anche se per lui il singolo termine “burrata” corrisponde ad un intero poema. È colui che sa raccontare il cammino del cibo dal campo alla tavola.

La disciplina

Ripercorrendo le origini della gastronomia (dal greco gastèr, ossia ventre, e nomìa, ossia legge), il gastronomo quindi, attraverso la conoscenza del sistema alimentare, si fa portavoce (e connettore) dell’insieme della cultura, delle scienze e dei saperi culinari, così come l'impatto che questo procura nella nostra società.

La gastronomia è, infatti, una multidisciplina complessa che riguarda l’uomo in tutto ciò di cui si nutre, partendo dalla storia, dalla filosofia, l’etnobotanica, il sapere folcloristico, l’etica, arrivando alla sociologia, alla chimica organica, all’agronomia ed ai sistemi biologici passando per le arti comunicative (scritte e fotografiche).

Un ponte tra culture diverse

Dal seme al piatto: il cibo sviluppa uno stretto legame con l’agronomo che cura il vigore del cultivar ed il suo aspetto nutritivo, tanto quanto con lo chef che ne potenzia l’espressione a tavola studiandone l’abbinamento con altri alimenti fino ad esaltarne l’aspetto più scenografico.

Il gastronomo diventa interprete culturale e ponte tra le comunità, creando connessioni di valore nel mondo del cibo, in particolare riguardanti la qualità e la tipicità dei prodotti alimentari.

La ristorazione è rappresentazione della cultura gastronomica e delle sue radici antiche, essendo espressione costante anche della sua evoluzione e di quella del consumatore. Esso è sempre più curioso di scoprire le peculiarità del proprio territorio e al contempo assaporare prodotti nuovi provenienti d’oltreoceano e gusti sorprendenti, ma pur desideroso di recuperare sapori antichi della tradizione a volte dimenticati.


Mangiare è un viaggio nel tempo e nello spazio ed il cibo non va semplicemente mangiato, bensì gustato. È molto importante che il cliente sia guidato in questa esperienza …


Il suo ruolo della ristorazione

Il gastronomo si affianca all’imprenditore della ristorazione, senza sostituirlo, in ottica di fornirgli il supporto e gli strumenti utili per una visione d’insieme volta al miglioramento che punti alla qualità e alla sua comunicazione, attraverso la ricerca di soluzioni da inserire in un piano di azione pratico che porti alla piena risposta alle esigenze del cliente finale e alla sua fidelizzazione.

LA SELEZIONE DEGLI INGREDIENTI

L’ABITO PERFETTO/UNA SCENOGRAFIA

LA STORIA DIETRO IL PIATTO

Vuoi entrare in contatto con noi?

Contatti

  • Via Zamenhof, 817
    36100 Vicenza
  • Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


DEV RESTAURANT | Via Zamenhof, 817 - 36100 Vicenza | P.IVA: 05048540289 | Privacy Policy | Powered by Dev Piccolo Bianco Digital